Dott. David D'Orlando
rieducazioni motorie - rieducazione posturale
chinesiologo - TaoPatch®
phone:  +39 338 9946055  -   P.I. 02127440309




Back to menu

RESPIRAZIONE E RILASSAMENTO

 

Respirare non è semplicemente fare il pieno d’aria.

La respirazione, da un lato, è in grado di apportare al nostro organismo la quantità d’ossigeno necessaria a sopravvivere e dall’altro ci permette di eliminare le tossine del nostro corpo.

A questi due scopi puramente fisiologici, dobbiamo aggiungere un motivo squisitamente mentale: respirare in modo consapevole e corretto promuove il rilassamento fisico e aumenta la consapevolezza corporea e spirituale.

Una respirazione lenta e profonda stimola, infatti, la funzione parasimpatica del sistema neurovegetativo, con conseguente riduzione della frequenza cardiaca, maggior rilassamento muscolare e una migliore ossigenazione del cervello che tende a ridurre gli stati d’ansia.

Gli esercizi che vengono proposti, sia nella ginnastica individualizzata che nelle esercitazioni di gruppo vengono svolte seguendo il ritmo naturale del proprio respiro e non un ritmo imposto dall’insegnante troppo spesso non adatto al tipo di attività svolta.
 
In genere l’esercizio si compone di due fasi, una di andata abbinata all’espirazione e una di ritorno abbinata all’inspirazione, che devono avvenire nella maniera più rilassata possibile.

Una particolare attenzione verrà posta nella valutazione della funzionalità del diaframma, quale muscolo principe della respirazione a riposo. Questo muscolo possiede varie correlazioni con la colonna vertebrale ed è a volte responsabile di dolori lombari,cervicali ed articolari. Inoltre è un muscolo molto importante da un punto di vista somato-emozionale, dal punto di vista di tonificazione dei visceri e da quello circolatorio.

Vari esercizi di ginnastica respiratoria, di yoga, bioenergetica e sblocchi specifici sul diaframma vengono proposti sia per acquisire una maggior consapevolezza del proprio corpo e delle proprie tensioni sia per ridurre i dolori articolari e muscolari.

Secondo la Back-school svedese lo stress è uno dei fattori di rischio che provoca i dolori vertebrali.

Studi importanti hanno evidenziato che quando siamo in uno stato di tensione la pressione sui dischi intervertebrali aumenta del 50%.

La tensione si può manifestare con vari segni:

·        Respiro superficiale ed affannoso

·        Frequenza cardiaca elevata

·        Battito palpebre veloce ed irregolare

·        Contrazione muscolare di collo, spalle, pugni e mandibole

·        Sudorazione e rossore del viso

·        Alterazione della voce

 

Sono tutti segni che ci avvertono che dobbiamo fare qualcosa per impedire che l’accumulo di tensione provochi dei problemi più seri.

Le tecniche di rilassamento sono un valido aiuto per raggiungere l’ autogestione della propria tensione. E’ utile apprendere queste tecniche per essere capaci di immergersi, quando e necessario, in una situazione di assoluta calma e tranquillità, come in una quieta oasi privata, per godere di qualche minuto di riposo, di abbandono e per acquisire freschezza e nuova energia.

Varie esercitazioni di rilassamento guidato vengono proposte con gradualità crescente (percezione del respiro, percezione dei contatti, percezione delle parti, la calma e la pesantezza etc.).

Imparare a respirare in maniera corretta e naturale ed imparare a rilassarsi ci permetterà di vivere la nostra vita in maniera più leggera e con meno tensioni.

      

 

 

webmaster

web hosting: origina.it
Copyright© 2007 by Castions Back School.  All Rights Reserved - P.I. 02127440309
rieducazioni motorie Dott.Dott: David D'Orlando, Udine, Friuli, Italy.