Dott. David D'Orlando
rieducazioni motorie - rieducazione posturale
chinesiologo - TaoPatch®
phone:  +39 338 9946055  -   P.I. 02127440309




Back to menu

TRATTAMENTI DI GINNASTICA PERSONALIZZATA

 

In base all’ analisi posturale personalizzata ed alle esigenze del cliente vengono proposte esercitazioni di vario genere  in maniera da realizzare un programma rieducativo il più completo e vario possibile attraverso l’utilizzo di diverse  metodologie tra loro complementari ed attraverso l’utilizzo di varie attrezzature, quali:

                           

·         PIANI INSTABILI E GINNASTICA  PROPRIOCETTIVA  

Per una corretta rieducazione della postura molto utili sono le esercitazioni che vanno a stimolare i muscoli rossi antigravitazionali, costituiti in prevalenza da fibre toniche e tonico fasiche di tipo b, artefici della stazione eretta  e della deambulazione, definiti automatici perché la loro funzione è indipendente dalla volontà del soggetto.

Una corretta stimolazione propiocettiva sarà molto utile sia nel caso di sindromi posturali sia nel caso di recupero neuro motorio nel post-traumatico che nel post –operatorio.

 

·         ESERCIZI A RESISTENZA ELASTICA (THERA-BAND)  

Gli esercizi a resistenza elastica sfruttano l’utilizzo di particolari elastici di alta qualità e con varie resistenze alla deformazione elastica per andare a sviluppare e stimolare determinati muscoli nelle caratteristiche di forza, resistenza e velocità che vanno a determinare la qualità del movimento.

Trattandosi di capacità fondamentali  esse costituiscono le basi delle abilità motorie.

Le bande elastiche (Thera-band) sono degli ottimi attrezzi sia nella rieducazione motoria post-traumatica che post-chirurgica sia nell’ultima fase di riatletizzazione del atleta infortunato.

 

 

A differenza dell’ allenamento in palestra con le macchine da potenziamento,l’uso dell’elastico sfrutta esercizi coinvolgenti più articolazioni  che richiedono una migliore coordinazione neuromuscolare.

Richiede il coinvolgimento contemporaneo di attività sinergiche e  antagoniste  grazie alle quali è possibile percepire coscientemente il movimento del proprio corpo come proprietà della sensibilità profonda. 

 

·         CONTROLLO POSTURALE E TONIFICAZIONE SU GYMNIC PLUS BALL E SOFT OVER  BALL  

La Gymnic plus ball e la soft over  ball sono degli ottimi attrezzi attraverso i quali si può svolgere  dell’ottima ginnastica di compenso  per la postura viziata dell’attività lavorativa e per migliorare il controllo e coordinazione del corpo.

Questi semplici  attrezzi acquistano una valenza di particolare importanza per le loro caratteristiche specifiche.

 Infatti, la loro consistenza in vinile PVC atossico, offre un appoggio morbido, elastico, confortevole a tutte le superfici del corpo con le quali viene a contatto.

La loro forma sferica conferiscono una continua ricerca dell’equilibrio, che si manifesta in un “continuo movimento” o adattamento propriocettivo  alle diverse sollecitazioni statiche e dinamiche, sia provocate che ricevute.

 La loro versatilità impegna attivamente tutto il sistema neuromotorio nella ricerca di movimenti corretti ed efficaci.

Lo stimolo ripetuto e continuato di contrazione ed allungamento contribuisce alla tonificazione di muscoli, legamenti, tendini ed alla nutrizione della struttura ossea.

 

La sola posizione seduta sulla Gymnic ball, “seduta attiva”, favorisce la muscolatura posturale ed impedisce ai muscoli di ritirarsi, stimola la circolazione sanguinea nella struttura spinale, permette la decongestione della colonna vertebrale e l’idratazione dei dischi intervertebrali.

Ogni movimenti sulla palla risulta fluido ma consistente, dinamico ma controllato, intenso ma rilassante, al fine di poter mantenere e conservare un equilibrato tono muscolare ed una buona densità ossea , ma  anche un adeguata  mobilità articolare  ed una rapida risposta neuromotoria.

  

 

·         PANCAFIT E STRETCHING GLOBALE  DECOMPENSATO  

Le esercitazioni sulla PANCAFIT un attrezzo molto versatile alle caratteristiche personali del soggetto ci permette di allungare le varie catene muscolari del corpo dando così al corpo maggiore elasticità e mobilità articolari.(vedi capitolo specifico).

     

·         PROGRAMMI DI LAVORO SPECIFICI PER LE VARIE PATOLOGIE DEL RACHIDE  

Ogni persona è diversa dalle altre ed ha una propria colonna vertebrale ed un proprio carattere. La ginnasticha  proposta tiene conto delle problematiche specifiche riscontrate ma anche  della propria unicità.(Vedi capitolo Back school).

 ·         ESERCIZI PILATES

E’ una particolare metodica di ginnastica posturale che prevede la tonificazione ed  il rafforzamento di certi distretti muscolari e l’allungamento di altri in modo da ricercare un buon equilibrio neuro muscolare. 

 

      

 

 

webmaster

web hosting: origina.it
Copyright© 2007 by Castions Back School.  All Rights Reserved - P.I. 02127440309
rieducazioni motorie Dott.Dott: David D'Orlando, Udine, Friuli, Italy.