Dott. David D'Orlando
rieducazioni motorie - rieducazione posturale
chinesiologo - TaoPatch®
phone:  +39 338 9946055  -   P.I. 02127440309


 

Back to menu

BACK SCHOOL O SCUOLA DELLA SCHIENA

Il mal di schiena viene definito da alcuni studiosi il male del secolo. Non che nei secoli scorsi l’uomo non abbia sofferto di questo disturbo, ma la civiltà e il progresso hanno favorito l’aumento dei lombalgici.

La vita sedentaria, le posizioni di lavoro moderne, statiche e ripetitive, lo stress, il soprappeso, la ricerca di risultati esasperati nello sport per mezzo di allenamenti logoranti e traumatizzanti sono tutti fattori di rischio, caratteristici dei tempi moderni.

Ai giorni nostri la percentuale di popolazione che soffre di mal di schiena nei Paesi industrializzati è veramente alta e varia dal 75% al 90%.

Le statistiche affermano che sono colpiti dai dolori vertebrali allo stesso modo uomini e donne, tutti i lavoratori e gli appartenenti a tutte le classi sociali.

Ci sono tuttavia alcune professioni a rischio: gli imbianchini, i parrucchieri, le persone che rimangono in posizioni statiche passive (impiegati, camionisti, ecc.),coloro che sono sottoposti a stress da vibrazioni e i lavoratori che sollevano ripetutamente carichi pesanti.

Sono sorte così in alcuni paesi stranieri le “back school” cioè “scuola della schiena”, sia a scopo preventivo che rieducativo i quali obbiettivi sono:

1) Dare tutte le informazioni utili perché il paziente impari ad usare bene la sua colonna vertebrale.

2) Infondere nei pazienti un atteggiamento di fiducia in se stessi, con la capacità di autogestire i problemi di salute attraverso un impegno personale.

3) Evitare la dipendenza da farmaci e ridurre il costo di cure mediche per il mal di schiena.

4) Evitare dei tratta menti potenzialmente lesivi, in modo particolare le terapie chirurgiche.  

IMPORTANZA DELLA COLONNA VERTEBRALE

La colonna vertebrale, detta anche rachide, è una struttura forte ma necessita di un buon controllo neuro-muscolare per potersi mantenere in equilibrio.  
E’ formata dalla sovrapposizione di 24 vertebre sul sacro e coccige ed all’interno di essa è contenuto l’importante midollo spinale.  
La colonna vertebrale deve assolvere diverse funzioni anche in contrapposizione tra di loro. 
Deve sostenere come un vero pilastro il nostro organismo ma allo stesso tempo deve essere mobile per consentire i movimenti del corpo nello spazio.  
Inoltre deve proteggere il delicato midollo spinale da eventuali traumi o movimenti estremi.

E’ una struttura estremamente complessa che ha bisogno di un continuo allenamento per poter rimanere in forma ed assolvere i propri compiti.

L’insieme di strutture articolate tra di loro (legamenti,articolazioni vertebrali,disco intervertebrale,muscoli, ecc.) danno al rachide una funzione di molla-ammortizzatrice che serve ad assorbire i continui microtraumi alla quale è sottoposta.

Vista posteriormente la colonna sana è diritta, mentre vista di profilo presenta quattro curve armoniose: curva sacrale convessa, curva lombare concava, curva dorsale convessa e curva cervicale concava.

            

Molte volte per problemi  posturali, traumatici e di uso scorretto l’armonia di queste curve viene persa causando delle riduzioni di curve (rettificazioni) o accentuazioni di curve (iperlordosi o ipercifosi) che potranno alterare il delicato equilibrio della struttura della colonna con conseguenti dolori anche a distanza.

Una corretta attività motoria specifica di compenso potrà alleviare il dolore e prevenire, attraverso una buona forma fisica, l’instaurarsi di patologie più serie.

Per le persone con dei problemi già acquisiti vengono proposti dei programmi di lavoro specifici per le patologie del rachide quali: 
Spondidolistesi, stenosi del canale vertebrale, lombosciatalgia da ernia o da
protusione discale, discectomia, scoliosi dolorosa dell’ adulto, iperlordosi e ipercifosi, spondiloartrite anchilosante, colpo di frusta cervicale, osteoporosi e potologie della temporo mandibolare.

      

 

 

webmaster

web hosting: origina.it
Copyright© 2007 by Castions Back School.  All Rights Reserved - P.I. 02127440309
rieducazioni motorie Dott.Dott: David D'Orlando, Udine, Friuli, Italy.